il Blog di Meditua.it

Salute

Diabete: la malattia in pillole.

  • giovedì 24 gennaio 2013
Il Diabete o Diabete Mellito (DM) comprende un gruppo di disturbi metabolici accomunati dal fatto di presentare una persistente instabilità del livello glicemico del sangue, passando da condizioni di iperglicemia a condizioni di ipoglicemia.
La percentuale di popolazione mondiale affetta viene stimata intorno al 5% di cui il 90% è affetta da DM di tipo 2. 

La malattia in pillole

Che cos'è

È un gruppo di malattie metaboliche (diabete di tipo 1, diabete di tipo2, diabete gestazionale) caratterizzate dall'incapacità a livello cellulare di uti­lizzare il glucosio come fonte di energia.

Nel diabete di tipo 1 (insulino-dipendente o giovanile) c'è la mancanza pressoché totale di insulina e ciò richiede iniezioni quotidiane e ripetute di ormone. II diabete di tipo 2 dipende da una resistenza all'azione dell'insuli­na da parte delle cellule bersaglio. Si presenta tipicamente nelle persone in sovrappeso o di età più avanzata.

Le causeII diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune che provoca la distruzione delle cellule del pancreas che producono insulina. La causa è sconosciuta, si ipotizza una componente familiare, ereditaria, su cui intervengono fattori ambientali.

II diabete di tipo 2 è legato, invece, a molteplici fattori di rischio. I principa­li sono obesità, livelli alti di colesterolo e trigliceridi nel sangue (dislipide­mia), dieta ricca di zuccheri e carboidrati, vita sedentaria.

SintomiNel diabete di tipo 1, stanchezza, perdita di peso, aumento della quantità di urina giornaliera e della necessità di urinare, accresciuto senso di sete, vi­sione offuscata. Nei casi estremi si manifesta una crisi di iperglicemia con svenimento e tremori. II diabete di tipo 2 in genere non provoca manife­stazioni evidenti, ma una progressiva intolleranza al glucosio. Si diagnosti­ca quando i livelli di glicemia sono più alti della norma.

ComplicanzeNel lungo periodo possono insorgere danni agli occhi, fino alla cecità, di­sfunzioni renali, neuropatie, lesioni cutanee agli arti inferiori (piede diabe­tico), malattie parodontali, ictus, ipertensione.

TerapieII diabete di tipo 1 si può curare esclusivamente con uno scrupoloso con­trollo della glicemia nel sangue e la somministrazione di insulina sottocute più volte al giorno, sotto stretto controllo medico.

II diabete di tipo 2 e il diabete gestazionale possono essere gestiti con una modifica dello stile di vita (riduzione del peso corporeo, aumento dell'atti­vità fisica e riduzione di zuccheri e carboidrati nella dieta). In determinate situazioni, sotto stretto controllo medico, è possibile impiegare farmaci ipoglicemizzanti orali o insulina.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!