il Blog di Meditua.it

Bellezza e Cosmetica
Creme da Giorno e da Notte: quali differenze

Creme da Giorno e da Notte: quali differenze

Prendersi cura della pelle del viso è un passaggio fondamentale per attutire i segni del tempo e rallentare il naturale invecchiamento di questa zona del corpo particolarmente esposta agli agenti esterni e delicata, in particolare nella zona del contorno occhi e labbra. 

Durante tutti gli stadi della vita la pelle del viso non fa che rinnovarsi e mutare. Il modo in cui interagisce con l'ambiente esterno cambia nelle diverse ore del giorno: durante il giorno il viso si trova a diretto contatto con l’ambiente esterno e subisce le aggressioni di vento, freddo e inquinamento atmosferico; nelle ore notturne, in stato di riposo, la pelle del viso si trova in uno stato di quiete e si rigenera.

Per questi motivi è importante prendersi cura del proprio viso in maniera diversa in funzione dei vari momenti della giornata: esistono una serie di differenze tra la crema giorno e la crema notte, prodotti cosmetici all'avanguardia tecnologica o a base di sostanze naturali che svolgono funzioni diverse. La crema giorno viene applicata per proteggere il viso dalle aggressioni esterne e al contempo idratare la pelle. In effetti le creme giorno hanno tra i loro ingredienti agenti con funzione protettiva che variano in base al tipo di pelle per le quali sono state studiate: pelli secche, grasse o miste, e ancora mature, molto mature o giovani.

Tali composti permettono di evitare che la pelle si irriti e costituiscono un'adeguata base per il trucco permettendo al fondotinta e ad altri elementi del makeup di tenere più a lungo aderendo perfettamente all'incarnato. La crema giorno si assorbe abbastanza in fretta e non resta in superficie quanto una crema notte, proteggendo gli strati più superficiali della pelle dalla disidratazione, dai raggi solari e dalle aggressioni esterne.

IL FILM IDROLIPIDICO

Questa crema, ma anche la crema notte, va applicata su pelle adeguatamente detersa. Al mattino la pulizia del viso permette di eliminare le impurità e spazzare via lo strato lipidico che protegge la pelle del viso. In seguito alla detersione del viso la pelle tendente al secco diviene vulnerabile e comincia a tirare; con le pelli grasse avviene l’inverso: rimosso lo strato di sebo, la pulizia elimina anche quel "film" di grasso che serve alla pelle da protezione, per cui la pelle produce una doppia dose di sebo per ricostituire quanto è stato perso. La crema giorno adatta permette di normalizzare tali passaggi con la giusta correzione.

Nel caso in cui si utilizzi un siero, trattamento intensivo che può riguardare solo alcune zone critiche del viso, la crema giorno va applicata dopo che quest'ultimo è stato assorbito dalla pelle. La funzione idratante di una crema giorno è importante quanto un'adeguata protezione: le rughe sono spesso il risultato di una pelle che ha perso il suo film idrolipidico, quindi il modo migliore per prevenire i segni del tempo è idratare la pelle nella giusta maniera. Quando durante il giorno si ha la sensazione che la pelle tiri e sia secca vuol dire che la crema giorno utilizzata non idrata abbastanza il proprio tipo di pelle. Una buona idratazione e protezione è importante anche nei mesi invernali, quando si alternano caldo e freddo, vento e ambienti troppo riscaldati, sbalzi climatici cui la pelle del viso, non coperta, è esposta in maniera diretta.

AGENTI AGGRESSIVI

Prima di andare a dormire, dopo una giornata in cui la pelle del viso è stata esposta a movimenti di mimica facciale, stress, inquinamento e agenti atmosferici, è opportuno applicare una crema notte adatta per nutrire la pelle durante le ore del sonno. Durante il giorno la pelle del viso assorbe tutta una serie di tossine che durante la notte vengono espulse. Mentre si dorme il metabolismo della pelle diviene attivo: diversi studi hanno dimostrato che tra le tre e le sei del mattino le cellule dell'epidermide si scompongono e rinnovano fino a otto volte più velocemente di quanto non accada nelle ore che precedono il pomeriggio. Durante queste ore la pelle innalza la barriera dello strato corneo, parte più superficiale della pelle, che protegge durante il giorno dalle aggressioni.

SOGNI D'ORO PER LA TUA PELLE

E' necessario dormire sufficientemente ogni notte anche per permettere a questo processo di riparazione della pelle di avvenire in maniera ottimale, perché la mancanza di sonno è una delle cause dell'invecchiamento della pelle, che appare anche nell'immediato più opaca e non abbastanza elastica. Ciononostante, sono molte le donne che, pur facendo particolare attenzione ad applicare un'adeguata crema giorno al mattino, non hanno l'abitudine di stendere un velo di crema notte prima di andare a dormire. Alcune persone pensano che durante la notte la pelle debba in qualche modo respirare e credono che una crema notte non lo consenta. In realtà dopo i trent'anni applicare una crema specifica per la notte è un gesto prezioso, che consente alla pelle di rinnovarsi, conservare un aspetto giovane e distendersi in profondità. La crema notte idrata la pelle, aiuta la sua naturale rigenerazione riparando le cellule che smog, sole, vento e agenti esterni hanno in qualche modo "aggredito" durante il giorno e ripara alcune imperfezioni dell'incarnato. Per poter ristrutturare la pelle in profondità, la crema notte è più ricca e idratante di una crema giorno.

I diversi principi attivi sono presenti in concentrazione maggiore perché è proprio durante la notte che l'epidermide riesce ad assorbirli ed assimilarli in maniera ottimale. Tali principi attivi favoriscono la sintesi del lipidi naturali e compensano a livello epidermico alcune carenze nutrizionali. In stato di riposo la pelle del viso è più recettiva, e tali creme saranno ricche di principi antirughe, antiossidanti, estratti vegetali come soia, olio di argan e burro di karité, senza dimenticare alcune vitamine, in particolare la vitamina A e C che frenano l'invecchiamento cellulare.

Contrariamente alla crema giorno, la crema notte ha una texture più corposa, ricca, a causa della maggiore quantità di acqua, materie grasse e principi attivi, e non contiene agenti protettivi come gli anti UV, alla base di ogni valida crema giorno. Le donne con pelle secca traggono particolari benefici dalle creme notte grazie alle formule riparatrici, che decongestionano e idratano la pelle evitando che si assottigli; la crema notte ricostruttiva è più adatta invece alle pelli miste e grasse che ricevono da questa cura nuova compattezza attraverso il rinnovamento cellulare.

Le persone con pelli miste potranno optare per una crema notte dalla texture più fluida, di modo che la pelle possa assorbirla e non resti un film eccessivamente grasso sullo strato superficiale della pelle, oltre ad ottenere al risveglio dei lineamenti rigenerati, una pelle più tonica ed idratata. Le creme antirughe notte, destinate in un primo tempo solo alle pelli mature, lisciano i tratti e rimpolpano gli strati superficiali della pelle riempiendo il piccolo solco antiestetico lasciato dalle rughe, oltre a svolgere una valida funzione protettiva e consegnare luce al viso al momento del risveglio. Si può applicare una crema notte durante tutto l'anno, avendo cura di farlo soprattutto in estate, stagione durante la quale la pelle del viso è esposta al sole più a lungo e in modo più forte ed ha bisogno di essere reidratata e nutrita abbondantemente nelle ore notturne. Se dunque al mattino la crema giorno idrata e protegge, prima di dormire l'utilizzo di una crema notte permette alla pelle di ripararsi e avviare un miglior rinnovamento cellulare.

TEXTURE E NON SOLO

Una differenza evidente anche al tatto tra i due tipi di crema è data dalla texture: la crema giorno ha una consistenza leggera e protettiva, quasi uno strato filmico, e invece appare più grassa, ricca e nutriente la crema notte, proprio per i diversi compiti che le due creme svolgono, facendo fronte a problemi differenti. Se si può applicare una crema giorno al posto di una crema notte, l'inverso è sconsigliabile, perché la crema notte non protegge contro i raggi UV ed è difficile truccare un viso sul quale è stata stesa una crema più grassa. Inoltre la pelle diventerebbe più lucida, senza dimenticare che solo le creme giorno contengono sostanze "stiranti", ad esempio la caffeina, che distendono i tratti del viso impedendo l'effetto rilassamento e donando un aspetto più tonico.

E’ importante considerare che la crema giorno ha un effetto immediato sul viso mentre la crema notte è un vero e proprio trattamento che dà i suoi risultati diverse ore dopo l’applicazione, al mattino. La crema viso viene scelta in funzione del tipo di pelle, tenendo conto del fatto che i bisogni cambiano in funzione della stagione, dell'età e degli eventuali stress cui la pelle è sottoposta. La crema notte, invece, varia in base all'azione svolta, ad esempio riparatrice, antirughe, purificante, idratante e al tipo di texture, più o meno corposa in funzione del tipo di pelle.

L'UNIONE FA LA FORZA

A tal proposito è utile considerare che in alcuni casi è preferibile utilizzare una crema giorno e una crema notte della stessa marca e linea, perché tali prodotti contengono principi attivi complementari che, combinati, danno risultati migliori. Quando invece si utilizzano creme di compagnie diverse possono verificarsi minime incompatibilità che rischiano di alterare l'efficacia del risultato. Scegliere di utilizzare solo una crema giorno o una crema notte non è indicato perché entrambe sono essenziali alla cura della pelle del viso, soprattutto in caso di pelli mature e secche. Se la crema giorno contiene un buon fattore protettivo, antiossidanti contro i radicali liberi e vanta in molti casi proprietà antiage, difficilmente può raggiungere i risultati antietà e nutritivi di una crema notte: le diverse aziende cosmetiche preferiscono non inserire ingredienti diversi nella stessa crema perché aggiungere in uno stesso prodotto troppi principi attivi può a volte ridurre la loro efficacia. Per proteggersi dall'invecchiamento cellulare della pelle del viso la crema giorno e la crema notte rappresentano due validi alleati da usare in maniera complementare, insieme ad una alimentazione sana e ad uno stile di vita salutare.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy
Autore
Giulio Mignani
Giulio Mignani

Farmacista, laureato con lode presso l'Università di Bologna. Si occupa soprattutto di integrazione alimentare e sportiva.

Altri post di Giulio Mignani

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!