il Blog di Meditua.it
Proteggere la pelle dal freddo dell'inverno
- martedì 14 febbraio 2012
Il freddo invernale è una delle principali cause di secchezza, irritazione e screpolature della pelle.
Il film idrolipidico che riveste il viso si altera e si indurisce alle basse temperature fino a provocare lesioni dell’epidermide.
Il nostro organismo risponde al freddo con la vasocostrizione, ossia la parziale chiusura dei capillari, che rallenta l'afflusso di sangue e quindi di ossigeno alla pelle.
La pelle riceve quindi meno “nutrimento”, gli scambi cellulari rallentano e, di conseguenza, diminuiscono le protezioni contro i fattori aggressivi esterni.
Il risultato?
La pelle del viso, più esposta delle altre zone del corpo, si disidrata, diviene più sottile e tende a irritarsi con maggiore facilità.
Come prevenire questi fastidi?
- Applicare una buona crema idratante tutti i giorni, a seconda del tipo di pelle.
- Non limitarsi a metterla soltanto prima di uscire, una crema idratante e decongestionante va applicata anche al rientro e alla notte, lo sbalzo freddo-caldo è una delle principali cause di arrossamento.
Gli sbalzi di temperatura infatti provocano vasocostrizione, che tende ad arrossare le guance. - Applicare, almeno una volta alla settimana, una maschera lenitiva e calmante, da lasciare in posa almeno 10-15 minuti.
- Da preferire i fondotinta di tipo liquido a quelli compatto, che tendono a seccare e a screpolare la pelle. Il fondotinta è in realtà un ottimo alleato per proteggere il viso dal freddo, contribuendo all'idratazione costante del viso.
Lo stesso vale per gli ombretti, da scegliere nella versione fluida per mantenere umida la delicatissima pelle delle palpebre.
Il trucco però va evitato in caso di arrossamenti intensi, ad esempio quelli che seguono un raffreddore. - La temperatura in casa, soprattutto in camera da letto, non deve essere superiore ai 20 °C e l'umidità, da regolare tramite gli umidificatori è fondamentale per mantenere una buona idratazione.
Le zone del viso più colpite dal freddo di queste settimane sono guance, contorno occhi e labbra.
Molti prodotti sono anche in grado di rinforzare le pareti dei capillari, per evitare la comparsa del rossore innescato dalle reazioni di costrizione e dilatazione dei vasi.
- Di giorno, sono particolarmente indicate le creme a base di oli naturali e agenti antiossidanti, come le vitamine C ed E, che proteggono la pelle e neutralizzano l’azione dei radicali liberi, che rappresentano i maggiori responsabili del precoce invecchiamento della pelle.
- Di notte, sono utili le creme rivitalizzanti a base di acidi grassi essenziali e vitamine A e B5, che favoriscono la rigenerazione della pelle.
- Per gli amanti dei rimedi naturali consigliamo, in caso di pelle secca, il burro di karité e gli oli di argan e rosa mosqueta, dal potere rivitalizzante, nutriente e rigenerante.
Gli occhi si arrossano con grande facilità nelle giornate più rigide:
- Utilizzate mattina e sera una crema specifica per il contorno occhi.
- Effettuate la pulizia del viso con un latte detergente delicato, che aiuta a mantenere una corretta idratazione della pelle del viso.
- Utilizzate per il risciacquo tiepida e tamponare con una salvietta, evitando di strofinare il viso con troppa energia per evitare di eliminare il naturale film idrolipidico di protezione.
La pelle delle labbra è estremamente delicata e vento e freddo possono danneggiarla.
Come prevenire le fastidiose screpolature tipiche del freddo?
- Durante la giornata, applicate di frequente un buon burro cacao.
- Evitate di inumidirvi le labbra con la lingua, se le labbra sono già screpolate peggiorereste la situazione.
- In montagna, usate una crema solare specifica per labbra con un buon fattore di protezione UV, questo accorgimento è particolarmente utile per chi soffre di Herpes che viene spesso scatenato dalla combinazione di sole e freddo intensi.
Il freddo, un nemico delle mani
La pelle delle mani, essendo priva di ghiandole sebacee è particolarmente vulnerabile e anche il semplice lavarsi le mani, può causare arrossamenti e persino irritazioni più serie.
Per nutrire la pelle, scegliete una crema emolliente. Le più indicate sono quelle a base di avocado, burro di karitè e cocco se la pelle è particolarmente secca, all’aloe o alla malva negli altri casi.
In casa usate i guanti di gomma sia per lavare i piatti o per cucinare, se vi è richiesto di bagnare per lungo tempo le mani. Una volta tolti i guanti, lavate le mani, asciugatele e applicate la crema.