il Blog di Meditua.it

Bellezza e Cosmetica
La pelle secca e il suo trattamento cosmetico

La pelle secca e il suo trattamento cosmetico

  • lunedì 12 agosto 2013

Una pelle secca è una pelle sensibile, più facilmente esposta a screpolature, fessurazioni ed irritazioni. Infatti in una pelle troppo secca il sudore ed i grassi naturali non sono sufficienti a proteggerla da pressioni, sfregamenti ed insulti di ogni genere.
La pelle secca è un disturbo cutaneo che affligge tante persone ed è determinato dalla carenza del contenuto idrolipidico cutaneo. Questo disturbo può essere costante oppure presentarsi solo in particolari circostanze, si manifesta in soggetti che hanno una cute sensibile, poco elastica e disidratata e che tende facilmente ad irritarsi o screpolarsi. 

Anche il colorito non è  certo dei migliori, come la piacevolezza al tatto; infatti la pelle appare chiara, spenta, arida, ruvida e in qualche modo un po' invecchiata.Naturalmente il disturbo può essere lieve o grave e variare quindi da una leggera desquamazione, dovuta a una carenza di acqua o lipidi, a una grave xerosi determinata da un'associazione di entrambi i deficit. Il problema delle pelle secca, se trascurato, può determinare la comparsa di disturbi cutanei più seri come la dermatite.

CAUSE

La disidratazione cutanea può dipendere da svariate cause molto diverse fra loro come i fattori climatici, ambientali, costituzionali, fisiologici e infine patologici:

  • fattori climatici: questi fattori influenzano la percentuale di acqua presente negli strati più superficiali dell'epidermide. Per questo motivo un'eccessiva e prolungata esposizione al sole, al vento o al freddo o all'aria condizionata tende a seccare la pelle.
  • fattori ambientali o professionali: l'aridità e la desquamazione della pelle può essere causata anche dall'uso di detergenti aggressivi o dal contatto prolungato con sostanze chimiche presenti in determinati luoghi di lavoro.
  • fattori genetici e costituzionali: con l'avanzare dell'età la pelle tende a disidratarsi per via di una serie di eventi fisiologici come il naturale e progressivo assottigliamento della cute, la riduzione del collagene e il sostanziale impoverimento del film idrolipidico.
  • carenze alimentari: l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella salute della pelle. Un'eccessiva carenza di acidi grassi insaturi, proteine, amminoacidi e vitamine, in particolare la A, rende la pelle secca e ostacola il buon funzionamento delle componenti dell'epidermide.
  • uso di prodotti cosmetici aggressivi: l'impiego prolungato di alcuni cosmetici aggressivi e scadenti insieme ai lavaggi troppo frequenti e non accompagnati dalla giusta applicazione di prodotti emollienti, possono gravare sul grado di idratazione della pelle.
  • uso di farmaci: in alcuni casi la pelle secca è un effetto secondario di alcuni trattamenti farmacologici a lungo termine, come l'uso di contraccettivi ormonali che facilitano la disidratazione cutanea.
  • fattori patologici: alcune malattie dermatologiche come psoriasi, ittiosi ed eczema, ma anche alcune patologie metaboliche come l'ipotiroidismo e il diabete possono alterare il normale contenuto idrico del derma.
PREVENZIONE

Ricorrendo a dei piccolissimi accorgimenti quotidiani è possibile prevenire con estrema facilità questo piccolo disturbo.
Si consiglia quindi di:

  • bere molta acqua.
  • soggiornare in ambienti nè troppo caldi nè troppo freddi.
  • evitare eccessive esposizione ai raggi solari o lampade artificiali.
  • proteggere la pelle con adeguate creme solari ed esfoliarla con prodotti specifici dalle proprietà idratanti, nutrienti ed emollienti.
  • ricorrere a peeling e massaggi periodici.
  • utilizzare l'acqua termale.
  • evitare di applicare le creme sulla pelle senza averla prima detersa.
  • evitare di utilizzare prodotti aggressivi e alcolici e di asciugare la pelle con panni ruvidi.
  • evitare i lavaggi frequenti perchè rendono la pelle ancora più arida.

è importante invece mangiare frutta e verdura perchè ricche di omega 3 e 6; evitare invece cibi ricchi di sale, fritture e alimenti grassi.

TRATTAMENTI COSMETICI

Pelle secca: trattamento cosmetico.Lo scopo principale della moderna cosmetica applicata al trattamento della pelle secca non è semplicemente aumentare la percentuale di acqua negli strati più superficiali: ciò che è veramente importante è ottimizzare i processi fisiologici che provvedono al mantenimento della stessa componente idrica.Normalmente, il trattamento cosmetico per migliorare una pelle secca prevede l'applicazione di più sostanze dell'azione differente:

Umettanti e gelificanti.
Cosmetici filmogeni o occludenti.
Emollienti.
Umettanti e gelificanti.

Mantenendo un giusto grado di umidità nell'epidermide, queste sostanze spiccatamente idrofile contrastano la secchezza cutanea e prevengono l'evaporazione. Gli umettanti ed i gelificanti legano le molecole d'acqua presenti nell'ambiente esterno (e nello stesso prodotto), e nel contempo le trattengono saldamente a contatto con la pelle. 

Le sostanze umettanti e gelificanti più indicate per il trattamento della pelle secca sono:

  • polioli: sorbitolo, glicerolo, maltitolo.
  • alfaidrossiacidi (a basse concentrazioni): acido malico, acido tartarico, acido citrico, acido glicolico presenti nella frutta. Ricordiamo brevemente che queste sostanze possono contrastare efficacemente la secchezza cutanea solo se utilizzate a basse concentrazioni: diversamente (concentrazioni elevate), gli alfa-idrossiacidi vengono sfruttati come esfolianti.
  • ingredienti cosmetici che riproducono le proprietà igroscopiche (in grado di trattenere acqua) del fattore naturale di idratazione cutanea (NMF).
  • acido ialuronico: le creme all'acido ialuronico sono particolarmente indicate per idratare la pelle in profondità, contrastando nel contempo i segni tipici dell'invecchiamento, quali rughe d'espressione e zampe di gallina.
  • collagene idrolizzato: adsorbendo massicce quantità di acqua, le fibre collagene formano sulla superficie cutanea un gel umettante in grado di preservare la cute stessa dalla disidratazione. Per questo, le creme al collagene costituiscono un ottimo rimedio contro la pelle secca. mucillagini, riccamente presenti negli estratti di malva, aloe vera, tiglio, ecc.
  • pectine abbondanti in rosa e fiordaliso. proteine della seta (es. sericina): i cosmetici formulati con le proteine della seta interagiscono positivamente con la superficie della pelle mediante meccanismi di bioadesione. Grazie a questi processi, la sericina espleta un effetto estremamente positivo dal momento che dà origine ad un film elastico protettivo sulla pelle, assicurando così una buona idratazione cutanea.
COSMETICI FILMOGENI ED OCCLUDENTI

Formando una sorta di pellicola occlusiva sulla pelle, questi prodotti riducono l'evaporazione dell'acqua dagli strati epidermici superficiali; di conseguenza, viene mantenuta l'idratazione cutanea. Le sostanze occludenti utilizzate nel trattamento della pelle secca sono generalmente ingredienti di origine idrocarburica, come vasellina ed oliminerali. Una volta distribuite sulla pelle, queste sostanze formano un film protettivo sulla cute, tale da ostacolare la perdita dell'acqua cutanea.

EMOLLIENTI

Le sostanze emollienti, altamente dermocompatibili, trovano largo impiego nel trattamento della pelle secca: questi prodotti - reintegrando la componente lipofila della cute - sono in grado di ripristinare efficacemente la funzione barriera della pelle. Ma non è tutto. Le sostanze emollienti conferiscono un aspetto morbido e levigato a pelli secche, poiché sono in grado di mimare il ruolo dei lipidi naturalmente presenti negli strati superficiali dell'epidermide.

Tra gli ingredienti cosmetici emollienti più adatti per il trattamento delle pelli secche si annoverano:

  • oli vegetali: olio di avocado, olio di germe di grano, olio di borragine, olio di mandorle dolci, ecc.
  • burri e cere vegetali: burro di karitè, burro di cacao, ecc.
  • squalene: abbondante nell'olio d'oliva, nella crusca del riso, nelle arachidi e nel germe di grano. A causa della sua scarsa stabilità, in cosmesi, lo squalene è spesso sostituito dallo squalano, una sostanza in grado di proteggere la cute, rigenerare il film lipidico ed idratare la pelle riducendo l'evaporazione dell'acqua dagli strati epidermici più profondi.
  • ceramidi: conferiscono un aspetto morbido e vellutato a pelli molto secche e visibilmente sofferenti.
  • acidi grassi polinsaturi: i prodotti vegetali fonti di omega 6 come l'olio di germe di grano, l'olio estratto dai semi di girasole e dal mais - sono spesso sfruttati nella cosmesi per realizzare prodotti finalizzati a migliorare l'aspetto di pelli molto secche, tendenti alla desquamazione.

Generalmente la pelle secca viene trattata con prodotti cosmetici perchè risultano efficaci e soddisfacenti. Si ricorre ai trattamenti farmacologici solamente nel caso in cui la secchezza cutanea sia correlata ad altri importanti disturbi come la psoriasi. In questo caso infatti bisogna ricorrere a farmaci cortisonici, immunosoppressori e ad integratori a base di vitamina A e D.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!