il Blog di Meditua.it

Bellezza e Cosmetica

Bellezza al maschile: i cosmetici per lui

  • lunedì 05 agosto 2013

I cosmetici del mondo maschile sono formulati in base alle caratteristiche e alle peculiarità che la pelle maschile ha rispetto a quello femminile.
La pelle maschile presenta tipicità che la differenziano rispetto a quella femminile; inoltre è spesso sottoposta a un'operazione come la rasatura, che può aggredirla e irritarla, in particolare se l'epidermide è sensibile.

La pelle è un organo che esprime fortemente le differenze di genere e ciò è dovuto principalmente all'assetto ormonale e a fattori comportamentali.
La pelle maschile è più grassa a causa dell'azione del testosterone, che stimola una produzione sebacea fino al doppio di quella femminile.
Dopo i 50 anni questa differenza tende ad attenuarsi.

La maggiore produzione sebacea comporta un aumento della predisposizione alle impurità cutanee e all'acne. La pelle maschile ha uno spessore maggiore rispetto a quella femminile e una maggiore ricchezza di fibre, risultando dunque nettamente più densa e resistente. Ne segue che i segni dell'invecchiamento compaiono sul viso maschile diversi anni dopo; ma una volta comparse, le rughe diventano rapidamente profonde e molto più evidenti.

Si può sostenere che il processo di invecchiamento della pelle maschile subisca, almeno a livello strutturale, minor fotodanneggiamento (a parità di esposizione ai raggi UV); ciò tuttavia non toglie che la fotoprotezione rimanga un comportamento irrinunciabile di prevenzione del danno da raggi UV: risulta quindi evidente come i prodotti per la cura della pelle dell'uomo debbano prevedere caratteristiche specifiche oltre alla presenza di principi attivi protettivi, nutrienti, idratanti come l'acido ialuronico.
Dovranno avere inoltre una certa persistenza e assorbirsi rapidamente, senza lasciare un effetto lucido sulla cute. 

La rasatura risulta cosi aggressiva per l'epidermide perchè comporta una ripetuta rimozione di parte del film idrolipidico e degli strati superficiali dell'epidermide, portando a esporre elementi cellulari epidermidici immaturi, oltre a creare microtagli. Ciò conduce la pelle ad alterazioni del suo equilibrio con comparsa di fenomeni quali irritazioni, arrossamenti, secchezza, impurità e piccole infezioni.

Per quanto riguarda il processo di invecchiamento cutaneo si devono considerare 3 modificazioni importanti:

  • la disidratazione: la rarefazione dei fattori naturali di idratazione porta rapidamente ad uno stato di pelle disidratato. Questo elemento è accentuato dall'abitudine, alquanto maschile, di lavarsi con un sapone e non con un prodotto più delicato che rispetti la fisiologia dello strato corneo. Questo gesto banale di igiene quotidiana provoca la progressiva eliminazione delle protezioni cutanee naturali, facilitando l'evaporazione dell'acqua. La disidratazione è inoltre accentuata dalle aggressioni esterne come i raggi solari, il freddo, il vento.
  • il rallentamento dell'attività cellulare: porta all'indebolimento dell'azione protettrice dello stato corneo. Un epidermide che si segna ed una ruga più profonda sono segni di una diminuzione dell'attività cellulare.
  • indebolimento dei tessuti di sostegno: la struttura della loro pelle permette agli uomini di accusare meno rapidamente i primi segni di invecchiamento rispetto alle donne. Se la pelle maschile si segna più tardi, in quanto la secrezione sebacea la protegge dalle aggressioni esterne, essa diminuisce però di spessore più rapidamente e dal momento in cui il processo di invecchiamento si è attivato, le rughe risultano più marcate e più profonde soprattutto nella zona della fronte, del contorno occhi e della guance.
    I cambiamenti nelle strutture dei tessuti di sostegno è più rapida nell'uomo in quanto cambiano le proprietà biomeccaniche della pelle, la quale perde la sua elasticità e tonicità. La solidità dell'epidermide, forte soprattutto nei primi 30 anni di vita, cala brutalmente tra i 30 e i 50 anni prima di raggiungere un nuovo stato di equilibrio. In sostanza ciò che è progressivo nella donna, è improvviso nell'uomo. Le rughe si formano bruscamente e sono caratterizzate da una profondità maggiore.
Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!