il Blog di Meditua.it

Bellezza e Cosmetica

Olio di Argan: nutrimento per pelle e capelli

L'Argania spinosa, dalla quale viene estratto il celebratissimo olio di argan, cresce in Marocco esclusivamente nella regione del Souss, un triangolo desertico che si affaccia sull'Oceano Atlantico. L'olio viene ricavato dalla spremitura a freddo dei frutti di questa pianta che, fortemente minacciata e in via d'estinzione, è stata dichiarata Patrimonio dell'Unesco. Sia per questo motivo sia per il fatto che, per ricavare un litro di olio di argan occorrono 6 frutti e 16 ore di lavoro, questo tesoro della natura rientra fra gli olii più preziosi e rari del mondo. 

Le donne berbere lo utilizzano da sempre sia per i suoi nutrienti alimentari sia per sfruttarne le rilevanti proprietà cosmetiche. Scoperto anche dalle nostre parti come dispensatore di bellezza, l'olio di argan deve molto del suo valore anche ai numerosi benefici sia salutistici sia estetici che derivano dalla sua applicazione su pelle e capelli. Un vero elisir di bellezza ormai riconosciuto anche dalla scienza ufficiale come elasticizzante, emolliente, idratante e antiossidante. Motivo per cui l'olio estratto dall'Argania  sta riscuotendo sempre maggior successo ed è contemporaneamente accompagnato da costi che si fanno sempre meno popolari.

RICCO DI PRINCIPI ATTIVI
La ricchezza di acidi insaturi presente in questo prodotto naturale è associata a una elevata componente di vitamina E, in quantità addirittura doppia rispetto a quella presente nel normale olio extravergine di oliva. La vitamina E, o Tocofenolo, è nota per essere una grande protettrice dai radicali liberi e un'eccellente riparatrice dei danni che questi apportano alle membrane cellulari. L'alto assorbimento a livello cutaneo le regalano il titolo di antiossidante d'eccellenza, capace di rallentare, contrastare e prevenire l'invecchiamento epidermico. Grazie alla sinergia fra queste due componenti- acidi grassi e vitamina E- l'olio di Argan possiede un elevato valore antiossidante e idratante che lo rendono un eccellente antiage ma anche un grande alleato per una corretta funzionalità muscolare e nervosa. Naturalmente, all'interno di una goccia di olio di Argan si celano moti altri elementi preziosi che vanno dalla vitamina F fino all'acido linoleico, dagli Omega 3 fino agli Omega 6. Questi acidi grassi, oltre a contrastare disturbi cardiovascolari e reumatici , svolgono un'azione protettiva sui tessuti connettivi.

La vitamina F, invece, ha la capacità di nutrire a fondo l'epidermide, garantendole morbidezza ed elasticità. Previene l'aridità sia della cute sia del cuoio capelluto e contrasta l'insorgere di eritemi. Ovviamente, in questo elisir di eterna giovinezza, non poteva mancare la vitamina A, retinolo e carotenoidi. 

Tutti questi componenti attivano una vera e propria battaglia contro i meccanismi ossidativi. Proprio per questo motivo, la loro assunzione per via orale o la loro applicazione sulla pelle, sulle mucose o sui capelli contribuiscono a mantenerle in buona salute. La vitamina A viene impiegata con successo anche per curare acne, ulcere cutanee e cicatrici. I vantaggi derivanti dall'olio di argan si ottengono grazie a un uso costante di questo prodotto naturale, tanto che una sua applicazione quotidiana è in grado di dare un vero sprint alle funzioni vitali cellulari, rivitalizzandole e donando un sensibile miglioramento al tono dei muscoli del viso. La comparsa delle rughe si dilata nel tempo e quelle già presenti si attenuano visibilmente. La pelle, nutrita intensamente dall'olio di argan, diventa liscia come il velluto e molto meno esposta a possibili irritazioni causate da agenti esterni o da temperature climatiche sfavorevoli. Sembra una magia ma, anche le occhiaie, si fanno meno evidenti e risultano più mimetizzate. Un'altra sostanza contenuta in dosi elevate nell'olio di argan è lo squalene, precursore dell'ormone antinvecchiamento e ideale per combattere la desquamazione epidermica e per proteggere i capillari da un'eccessiva fragilità. Soprattutto quest'ultimo aspetto rende questo elisir naturale un ottimo rimedio anche contro la couperose dl volto e le teleangesie delle gambe. Inoltre sono note anche proprietà cicatrizzanti che lo rendono un ottimo rimedio sia in caso di piccole ferite sia in alcune patologie dermatologiche come, per esempio, la psoriasi o l'acne perchè regola la quantità di sebo prodotto e previene le cicatrici.

UN OLIO DAI MILLE USI
L'olio di argan è adatto veramente a tutti in ogni età della vita ed è perfetto soprattutto per coloro che amano seguire uno stile di vita green. Infatti non contiene conservanti, coloranti, profumi o sostanze allergizzanti come, per esempio, il nichel. Tutto questo, ovviamente, sempre che l'olio non sia stato sottoposto a particolari lavorazioni chimiche che hanno alterato i suoi componenti naturali. L'olio è prodotto in due diverse varietà che differiscono fra loro sia per la diversa modalità di tostatura dei semi dei noccioli del frutto sia per l'utilizzo al quale sono destinati. La varietà più scura, ha un uso alimentare e può essere adoperata quotidianamente in cucina dove sprigiona tutto il suo aroma particolarmente intenso e deciso. Ideale da utilizzare come condimento mantiene anche con questo uso le sue proprietà antiossidanti e di contrasto ai radicali liberi e, in più, tende a facilitare la digestione e ad abbassare i livelli ematici di colesterolo il che, naturalmente non guasta. Acquistandolo nei negozi di cibi naturali o in erboristeria e usandolo come condimento a crudo, in sostituzione dell'olio extravergine di oliva, o come vero e proprio integratore da assumere alla mattina a digiuno nella quantità di un cucchiaino, riattiverà la produzione cellulare dell'organismo grazie agli acidi grassi e alla vitamina E. Una vera e propria cura di bellezza dall'interno per pelle e capelli! La qualità più chiara di olio di argan, al contrario, trova il suo impiego d'eccellenza come olio cosmetico da massaggiare sul corpo, sulla pelle del viso, sui capelli o sulle unghie. In molte beauty farm si usa riscaldarlo leggermente prima di impiegarlo tiepido per massaggi decontratturanti della muscolatura del corpo e per alleviare dolori e spasmi muscolari. Tra i suoi tanti vantaggi c'è anche quello di non essere grasso e, pur avendo qualità idratanti altissime, non unge. Questa particolarità lo rende ancora più sfruttabile, dal momento che, dopo un rinvigorente massaggio con olio di argan si possono indossare immediatamente anche i vestiti più delicati senza timore di macchiarli. Se un tempo questo olio veramente miracoloso trovava un suo angolo solo fra i prodotti di nicchia, ora il mercato erboristico e farmaceutico è colmo di prodotti cosmetici che fondano la loro efficacia sull'olio di argan e che devono il loro successo sia all'evidente e rapida azione antiage sia alla loro facilità di applicazione. Proprio la velocità dei risultati ottenuti ha fatto sì che l'olio di argan soppiantasse, in un certo senso, quello di jojoba, i cui effetti, per poter essere visibili, richiedono tempi più lunghi. Vediamo ora, nello specifico, vantaggi e modalità d'uso dell'olio di argan per pelle e capelli.

PER LA BELLEZZA DELLA PELLE...
Poche gocce di olio d'argan distribuite con un delicato massaggio mattino e sera sulla pelle del viso o del corpo la rigenerano, la ossigenano e la proteggono da una lunga serie di aggressori come per esempio il sole, il vento, lo smog e inquinanti di vario tipo, tra i quali anche componenti tossiche ingerite, inalate o assorbite attraverso la cute. La sua riconosciuta efficacia contro l'invecchiamento della pelle si deve anche alla sua capacità di stimolare la produzione del collagene che è una vera proteina della giovinezza. Questa sostanza riesce infatti a sostenere tutti i tessuti e, di conseguenza, a prevenire il formarsi delle rughe L'azione antiage conferisce all'olio di argan un ruolo importante anche per contrastare l'invecchiamento cutaneo del corpo. Da 5 a 7 gocce massaggiate sulla pelle quando, dopo la doccia, è ancora leggermente umida, dona luminosità e una spettacolare morbidezza anche alle zone sempre ruvide dei gomiti e delle ginocchia. Insistendo a lungo con il massaggio in questi punti difficili in poco tempo l'inestetismo se ne andrà lasciando spazio a una pelle di seta. Anche poche gocce di olio d'argan aggiunte all'acqua nella vasca da bagno contribuiscono efficacemente a una maggior detersione della pelle, all'eliminazione delle impurità e, al tempo stesso, a un riequilibrio del film idrolipidico cutaneo. Si impiega con successo durante la gravidanza o nel periodo dell'allattamento perch� un massaggio con olio di argan previene le smagliature e spalmato sul seno e sui capezzoli elasticizza la pelle fragile e delicata di questa zona del corpo e contrasta il formarsi di dolorose ragadi. Tornando invece all'effetto antiage, si sa che la prima cura da regalare alla propria pelle per prevenire rughe e cedimenti è una corretta pulizia e un delicato scrub settimanale. Per potersi avvalere di una esfoliazione completamente naturale è sufficiente mescolare pochi grani di sale o di zucchero con qualche goccia di olio di argan e, con questo preparato casalingo, massaggiare il corpo, il viso e soprattutto le labbra che diventeranno morbidissime, di un bel colore vivo e prive di antiestetiche pellicine. Un altro eccellente scrub si ottiene amalgamando una manciata di farina di mandorle o di mandorle tritate molto finemente a un cucchiaino di olio di argan. Il composto ottenuto, dopo essere stato passato delicatamente sulla pelle, deve essere rimosso sciacquando con acqua fredda. I benefici sulla cute dell'olio di argan non risparmiano neppure il sesso forte che, utilizzandolo immediatamente prima e dopo la rasatura eviterà fastidiose irritazioni e manterrà la pelle adeguatamente idratata.

...E QUELLA DEI CAPELLI
L'olio d'argan, dopo essere stato massaggiato sulla pelle e averla resa levigata, luminosa, liscia, tonica e ringiovanita è pronto a rendere grandi servigi anche ai capelli sfibrati e fragili e a quelli secchi, tendenti al crespo e privi di quella lucentezza che testimonia la salute delle nostre chiome. Distribuito con cura sulle ciocche per tutta la lunghezza dei capelli nutre le fibre capillari regalando loro elasticità e brillantezza e contrastando doppie punte e inaridimento. Per incrementare ancora di più gli effetti di questo trattamento estetico, è consigliabile riscaldare l'olio di argan strofinandolo delicatamente fra le mani prima di applicarlo sui capelli. Il risultato, dopo il lavaggio con acqua tiepida, sarà visibile all'istante: capelli morbidi come seta. Questo straordinario apportatore di nutrimento può essere utilizzato in diversi modi, per esempio come antiage capace di opporsi all'invecchiamento dei capelli che, con il passare degli anni, perdono corposità e brillantezza. L'olio di argan è anche un eccellente e curativo prodotto per lo styling, completamente naturale e privo di sostanze dannose, è efficace come anticrespo nelle giornate più umide e combatte lo sfibramento dei capelli dopo la tintura. Perfetto anche al mare e in piscina per idratare e impedire che sole e cloro danneggino le chiome rendendole fragili e aride. Protegge efficacemente la capigliatura anche dall'inquinamento delle nostre città e dagli agenti atmosferici. Qualsiasi sia l'impiego che intendiate farne, questo olio è un eccellente regolatore del sebo e, grazie a questa sua particolarità, ne garantisce una riduzione nei capelli grassi mentre, al contrario, provvede a lubrificare e di conseguenza a proteggere anche quelli più aridi. I capelli saranno subito più sani perchè verrà contrastata la perdita d'acqua tipica del capello secco e privo di film idrolipidico. L'olio di argan, dunque, può essere utilizzato senza controindicazione su capelli di qualsiasi tipo e il suo uso è molto pratico dal momento che, immediatamente dopo il suo impiego, viene assorbito dalla capigliatura e non lascia tracce visibili di sè.

Il modo migliore per applicarlo e trarne tutti i benefici è quello di distribuirlo sull'intero cuoio capelluto e sui capelli leggermente inumiditi, insistendo soprattutto sulle punte aiutandosi con un pettine. Massaggiate bene anche ciocca per ciocca, partendo dalla radice per poi arrivare fino alla punta dei capelli, in modo da riuscire a nutrire e idratare profondamente ogni parte della vostra capigliatura. L'impacco deve essere lasciato in posa per almeno 30 minuti prima di procedere alla sua rimozione con uno shampoo non aggressivo e con un abbondante risciacquo con acqua tiepida. Esiste anche un piccolo segreto per cercare di arrestare la temuta caduta dei capelli: massaggiare sul cuoio capelluto poche gocce di olio di argan scaldate leggermente insieme a uno spicchio di aglio. Naturalmente eliminate subito dopo il tutto con un accurato lavaggio profumato che allontanerà l'odore dell'aglio. Se invece volete utilizzare l'impacco come maschera per rendere i capelli ancora più nutriti e luminosi lasciatelo in posa per almeno 20 minuti per dar modo all'acido linoico e a quello oleico di donare flessibilità anche alle chiome più sfruttate. Per un effetto mantenuto nel tempo prendete l'abitudine di ripetere l'operazione un paio di volte alla settimana. Per una maschera a elevato tasso nutritivo si consiglia invece di miscelarlo a yoghurt e a hennè neutra oppure, più velocemente, si può aggiungere a una delle maschere già pronte in commercio qualche goccia di olio d'argan.

La lucentezza dei capelli dipende proprio da una loro buona idratazione. I capelli aridi, secchi e crespi sono opachi e spenti perchè il loro rivestimento esterno è aperto e lungo tutto il fusto del capello si aprono delle scaglie che, non solo impediscono di catturare e riflettere la luce, ma rendono la capigliatura molto più vulnerabile ed esposta agli insulti degli agenti esterni. La corretta idratazione regalata dall'olio di argan porta invece con sè una chiusura delle scaglie e dona capelli lucidi, resistenti e perfettamente sani. Inoltre questo elisir di bellezza ha il pregio di riuscire a crearsi un varco all'interno del capello ed essendo in grado di penetrare una sorta di barriera che lo circonda, disciplina e dona elasticità anche alle chiome più ingovernabili senza ungerle. Riesce anche a porre rimedio ai danni provocati da phon e piastre troppo calde o da gel, lacche, tinture e permanenti troppo aggressive. La sorprendente capacità che questo elisir ha di domare anche le chiome più ribelli e indisciplinate, ricce o lisce che siano, gli ha fatto guadagnare il meritato titolo di oro liquido. In effetti rimane uno dei più gettonati olii cosmetici utilizzati da tutti i professionisti della bellezza. Idratante, nutriente, rinforzante anti forfora regolatore del sebo. Quale altro prodotto per capelli è capace di racchiudere in sè tutte queste molteplici proprietà? Quale altro cosmetico nato nei laboratori è capace di competere con questo straordinario alleato delle nostre capigliature che, se applicato regolarmente e utilizzato sotto forma di maschera, di balsamo o di impacco ci regala in un lampo capelli setosi e sani?

DOPO L'ESTATE
Sia per quanto riguarda la pelle sia nel caso dei capelli, l'utilizzo dell'olio di argan si rivela un vero toccasana durante il periodo estivo. Applicato e massaggiato su corpo, viso e capelli e dopo essersi sciacquati per eliminare il sale restituisce a tutto il corpo la dovuta idratazione che l'acqua marina e il sole hanno reso più povera. Al ritorno dalle vacanze vi ritroverete con capelli lucidi e folti e con una bella pelle ambrata ma senza rughe o desquamazioni. Per consolidare nel tempo e mantenere intatti questi risultati il consiglio non può essere che quello di continuare a usare l'olio di argan.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy
Autore
Giulio Mignani
Giulio Mignani

Farmacista, laureato con lode presso l'Università di Bologna. Si occupa soprattutto di integrazione alimentare e sportiva.

Altri post di Giulio Mignani

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!