il Blog di Meditua.it

Bellezza e Cosmetica
Le maschere per il viso

Le maschere per il viso

  • martedì 06 agosto 2013

Le maschere per il viso sono trattamenti dermocosmetici costituiti da un veicolo viscoso ed appiccicoso nel quale viene incorporata una mescolanza di principi attivi funzionali.
Ogni maschera per il viso è unica e contiene un cocktail di principi attivi funzionali accuratamente studiato per ottenere l'effetto estetico o simil-terapeutico richiesto. 

Sono tantissimi gli ingredienti con cui si può realizzare una maschera per il viso, tra i più utilizzati non possiamo non ricordare l'argilla per la sua funzione detossificante e purificante. In ambito cosmetico l'argilla viene anche sfruttata per le sue proprietà idratanti, antisettiche, rimineralizzanti, antirughe ed esfolianti. Il caolino, sostanza adsorbente, utilizzata nella preparazione di maschere per il viso per il trattamento di pelli grasse con pori dilatati. Anche il cetriolo è un ingrediente spesso presente nella formulazione di maschere viso dall'azione mineralizzante, depurativa, rinfrescante.

Le maschere  viso più richieste sono impreziosite da principi attivi astrigenti e dermopurificanti. Tra i più degni di nota non possiamo non ricordare l'estratto di betulla, the verde, amamelide, bardana, salvia e tea tree oil.

Anche le sostanze amilacee e pectine possono essere incorporate nella base di una maschera viso dalle proprietà antipruriginose e antinfiammatorie. Similmente anche l'estratto di rosa canina viene spesso utilizzato per preparare maschere viso ad azione tonificante, levigante ed astringente. Perfino con la zucca è possibile realizzare maschere viso del tutto naturali e soprattutto utilissime per idratare e levigare la pelle, pulendola profondamente.

Infine ricordiamo anche le maschere ad azione schiarente/esfoliante, realizzate principalmente con alfa-idrossiacidi (acido mandelico, acido glicolico, acido citrico, acido tartarico, ecc), che aiutano a rendere meno evidenti le macchie sulla pelle, esercitano contemporaneamente una buona azione esfoliante.

TIPI DI MASCHERE

Esistono numerosi tipi di maschere viso ed altrattante combinazioni di principi attivi funzionali. Le maschere di bellezza possono essere classificate in base al modo in cui vengono preparate e all'effetto cosmetico/simil-terapeutico promosso.

CLASSIFICAZIONE FORMULATIVA

In funzione del modo di preparazione, le maschere viso possono essere classificate in più gruppi:

    maschere viso istantanee: tipiche ricette cosmetiche preparate nei saloni di bellezza e si presentano come maschere gelatinose, nelle quali sono inglobate principi attivi differenti. Gli ingredienti funzionali sono scelti in base al tipo di pelle e devono soddisfare le richieste del cliente.  maschere viso a 2 corpi: sono formate da 2 estremi (veicolo+ingredienti funzionali), ognuno dei quali è preparato separatamente dall'altro: solo successivamente le 2 parti vengono mescolate.Queste maschere sono vantaggiose in quanto la preparazione separata dei 2 sistemi consente di conservare più a lungo il prodotto. maschere-creme: preparazioni cosmetiche leggere, piuttosto semplici e standardizzate, indicate per pelli normali. maschere viso a freddo: sono le comuni maschere viso, richieste per lo più nei centri di bellezza per detossificare la pelle in profondità. maschere viso a caldo o fanghi: si tratta di una particolare preparazione cosmetica estremamente utile per pelli grasse ed acneiche.Una volta applicate sul viso, queste maschere producono una piacevole sensazione di calore: l'effetto vasodilatatorio provocato dal calore incrementa la capacità della maschera viso di adsorbire una buona parte del sebo presente sulla pelle.
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE

La classificazione funzionale delle maschere viso è molto più complessa perchè i trattamenti cosmetici richiesti per coprire o correggere un particolare inestetismo sono assai variegati.

Le maschere funzionali più richieste sono:

    emollienti/umettanti: queste maschere sono costituite da ingredienti cosmetici in grado di ammorbidire ed elasticizzare gli strati più superficiali della pelle. rivitalizzanti: donano una certa tonicità al viso. Con l'età, il lavoro, lo stress e lo smog la pelle è costantemente sottoposta ad un superlavoro, per questo spesso il viso appare spento. Le maschere rivitalizzanti conferiscono vivacità e tono alla cute. idratanti: queste preparazioni cosmetiche favoriscono la penetrazione di acqua attraverso la cute, rendendola più elastica e tonica. calmanti/antirossore: contrastano il rossore tipico di pelli particolarmente sensbili, acneiche o couperosiche. dermopurificanti: sono realizzate appositamente per purificare la pelle in profondità, contrastando la formazione di acne e punti neri. schiarenti: sono richieste soprattutto dalle donne con pelli più mature. Il loro viso è spesso macchiato da chiazze iperpigmentate, tali da rendere l'aspetto poco elegante, sciupato e stanco. Le maschere schiarenti sono spesso realizzate con sostanze esfolianti come l'acido glicolico, l'acido salicilico, ecc.
Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!