il Blog di Meditua.it

Rimedi naturali

Aglio: amico del cuore

  • lunedì 28 maggio 2012

Conosciuto dall'antichità, l'Aglio occupava un posto centrale nell'alimentazione degli Egizi degli Ebrei (Palestina). Gli Egiziani lo elevarono al rango di divinità, essendo inrado di sostenere glisforzi dei costruttori delle piramidi e di proteggere dalle epidemie.

Dal bulbo dell'aglio si ricava l'estratto secco titolato in alliina.
L'effetto ipotensivo di questa pianta legato alla sua capacità di indurre vasodilatazione - in particolare nelle arterie del distretto cutaneo - inoltre in rado di ridurre fortemente l'aggregazione piastrinica.

L'aglio svolge anche un'efficace azione di riduzione del colesterolo sia bloccandone la sintesi sia aumentandone la perdita con le feci. In questo modo aiuta a combattere la progressione della aterosclerosi.

Un'alimentazione sufficientemente ricca di Aglio diminuisce l'aggregazione piastrinica e aumenta sensibilmente l'attività fibrinolitica. Questi due effetti congiunti conferiscono all'Aglio proprietò antitrombotiche.

Grazie alle sue attività ipolipidemizzanti e ipocolesterolemizzanti, l'Aglio previene dunque l'arteriosclerosi e le complicazioni vascolari ad essaassociate (infarto, emiplegia, artrite per le gambe, rischio di flebite ecc..).
L'Aglio migliora la circolazione sanguigna, da cui i suoi effetti benefici sull'ipertensione arteriosa.

Recenti studi hanno dimostrato che l'Aglio non solamente batteriostatico, ma ugualmente e soprattutto antimicotico. Quindi, la polvere delbulbo dell'Aglio un disinfettante intestinale di grande efficacia. Le proprietà dell'Aglio prendono origine da sostanze di natura solforata, l'allicina e l'aglioina delle quali importante prevenire la degradazione da parte dei succhi gastrici.
Per questo motivo si consiglia l'utilizzo della polvere granulata in capsule rivestite gastoresistenti: inoltre la  forma capsulare previene anche l'alito cattivo provocatodal consumo di questa pianta. 

 Associazioni consigliate:
  • con l'Olio di pesce per il trattamento delle ipercolesterolemie lievi o moderate, 
  • con la Vite Rossa per laprevenzione dell'aterosclerosi.

Possibili effetti indesiderati: dosi elevate possono provocare nausea vomito e diarrea. Sono anche state osservate reazioni allergiche in forma di dermatiti da contatto.

Avvertenze d'uso: sconsigliato nei pazienti anemici e in quelli con ulcera pepticae/o gastrite acuta; da usare con prudenza in caso di allergie di qualsiasi origine. Non consigliabile ingravidanza e durante l'allattamento.Possibili interazioni:u potenziare l'azione dei farmaci antiaggreganti, anticoagulanti e ipotensivi, in articolare diquelli ad azione vasodilatatoria.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!