il Blog di Meditua.it

Rimedi naturali

Borragine: l'olio che fa bella la pelle

  • lunedì 28 maggio 2012

Questa pianta con magnifici fiori a forma di stella color blu, molto comune in Europa, originaria delle regioni mediterranee è attualmente apprezzata soprattutto per l'olio estratto dai semi che è noto per le sue proprietà dermatologiche. 

La Borragine originaria della Siria e l'origine etimologica del suo nome controversa: in arabo, il suo nome "abu rach" significa "il padre del sudore" che probabilmente un'allusione alle sue proprietà sudorifere; in latino "burra" designa una stoffa grossolana, rude al tatto come la peluria del suo stelo; infine "borago" potrebbe essere una deformazione del latino "corago" che vuol dire "stimolo il cuore": in effetti, di questa pianta cardiaca, si pensava che fosse in grado di abbattere la malinconia.

A partire dai suoi semi, si estrae da una prima pressione a freddo un olio, in poca quantità, molto interessante per la sua grande ricchezza di acidi grassi essenziali, come l'acido gamma-linolenico, molto raro, e l'acido linoleico. Questi composti servono come precursori dei fosfolipidi che costituiscono la membrana cellulare. 

Assorbito per via orale, quest'olio permette di dratare la pelle e d lottare quindi efficacemente contro la secchezza cutanea, all'origine ine dell'invecchiamento prematuro della pelle.
La sua composizione lo rende utile in caso di affezioni cutanee e allergie. In dermatologia è impiegato per trattare epidermide, rughe e disidratazioni. 

E' principalmente utilizzato nella prevenzione dell'invecchiamento cutaneo, delle rughe,  delle smagliature e dell'eccessiva secchezza cutanea.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!